Si è svolta questa mattina nella cornice della 78° Mostra del Cinema di Venezia la cerimonia di premiazione del Log To Green Movie Award 2021 per l’impegno alla comunicazione dei valori della Sostenibilità e della Responsabilità Sociale promosso dal mondo della cinematografia.
L’appuntamento, promosso dalla nostra testata giornalistica con la partnership del nostro editore Cremonesi S.r.l. Sustainability Company, si è svolto presso lo Spazio della Regione del Veneto Film Commission, Hotel Excelsior – Lido di Venezia per contribuire a sensibilizzare il pubblico alle tematiche ambientali e sociali legate ai cambiamenti climatici, attraverso il grande schermo ed ha avuto il piacere d’avere come Madrina della Cerimonia l’attrice Luce Cardinale (già premiata Log To Green Movie Award 2020).
Il premio
Il Log To Green Movie Award è giunto alla sua 8° edizione, istituito nel 2014 dalla nostra testata. Viene assegnato a protagonisti emergenti (attori, registi, produttori, ecc.) del mondo della Cinematografia Italiana, che si sono distinti per l’impegno alla promozione dei valori della Sostenibilità e della Responsabilità Sociale attraverso le loro Opere.
La Cerimonia è stata introdotta da Renato Cremonesi – Presidente di Cremonesi srl, che ha dedicato l’evento al poeta veneto Andrea Zanzotto (1921-2021), una delle voci più autorevoli delle riflessioni che nascono anche nella letteratura italiana, sul disastro ambientale e l’impatto nefasto dell’azione umana sul pianeta.
L’evento poi è proseguito con il dibattito dal tema “Il Cinema e la Transizione Ecologica” moderato da Elisabetta Gallina.
Al dibattito hanno preso parte Franco Dassisti – Giornalista, critico cinematografico e conduttore de “La rosa purpurea (Radio24), Jacopo Fo – Amministratore Unico di Jacopo Fo S.r.l., produzioni cinematografiche e Iacopo Patierno – Regista.
La cerimonia è proseguita con la consegna dei Riconoscimenti Speciali a Agata De Nuccio, per l’opera scritta e diretta da Guglielmo Filippini “Parliamo con gli occhi” e Monica Marioni, per l’opera “La preda”.
I premiati
Infine si è svota la premiazione dei LOG TO GREEN MOVIE AWARD – VENEZIA 2021 a:
Alan Cappelli Goetz, per la sezione “Attori emergenti”
Due ma non due, scritto da Federica Sozzi e diretto da Iacopo Patierno, per la sezione “Opere Cinematografiche”
Jacopo Fo S.r.l. per la sezione “Produzioni Cinematografiche”
Bardolino Film Festival, per la sezione “Eventi Cinematografici”
Seguirà una Special News curata dallo Yacht Club Porto Rotondo.
Il mondo della Cinematografia e della Televisione, che muove importanti realtà economiche ed ha una capacità di coinvolgimento di pubblico molto elevata, non può ignorare la forte capacità di stimolare nel pubblico, scelte di comportamenti più consapevoli e responsabili verso l’ambiente, con l’obiettivo di contribuire a promuovere modelli di sviluppo più equi e sostenibili. Renato Cremonesi
Sergio Cremonesi