Le notizie della settimana viste dalla redazione di Log to Green
Un festival della letteratura molto sostenibile

Festivaletteratura 2018
Il Festivaletteratura di Mantova, che ha aperto i cancelli il 5 settembre e proseguirà fino a domenica 9, quest’anno punta molto sulla sostenibilità e sul dibattito ambientale.
Sono moltissimi infatti gli appuntamenti legati all’ambiente, dagli workshop agli incontri con gli esperti, proiezioni e mostre. Uno soprattutto è davvero rilevante, a nostro avviso: la presenza stabile della tematica ambientale nella rubrica “Nelle puntate precedenti...”. Affrontate su più fronti e con diverse voci attraverso i materiali sonori conservati nell’archivio di Festivaletteratura, sono al centro le tematiche dei cambiamenti climatici, le scelte energetiche, le produzioni alimentari e la relazione tra urbanizzazione e sostenibilità ambientale.
Elaborare il futuro attraverso l’IT:

Download Innovation Festival
“Download è la conferenza dell’IT, dell’innovazione, dei giovani e delle opportunità, del domani… fuori dagli schemi ed informale… gratuito ed aperto a tutti!”
Esordisce così la home page del sito del Download Innovation Festival di Bergamo, dall’8 al 9 settembre, che attraverso tematiche innovative futuristiche e open source vuole insegnare, costruire e fare crescere la tecnologie e le idee che in futuro potranno cambiare il mondo per come lo conosciamo. Un appuntamento da non perdere che può riservarci innumerevoli sorprese!
Un lussuoso e itinerante tour per l’Italia
Si sa che quando Tesla si mette in testa un progetto, lo porta a termine e lo fa in grande.
È quello che succede e sta succedendo durante il Tesla Destination Tour, un percorso che da qualche mese tocca diverse città e comuni della nostra penisola, in cerca delle eccellenze imprenditoriali, innovative e virtuose. Il mezzo utilizzato è esso stesso un centro della sostenibilità. Parliamo infatti della Tesla Model X, che traina una cucina mobile alimentata da pannelli fotovoltaici che forniscono l’energia necessaria per cucinare il pasto durante gli eventi nelle località designate.
Ad oggi la sede della nostra redazione non è presente nel fitto calendario ma chissà, forse una deviazione a costo zero si può fare.
Sergio Cremonesi